top of page
  • Immagine del redattoreDVS Int. Marketing

Come acquisire clienti B2B con il Facebook Advertising | Guida passo passo per il settore edile

Come acquisire clienti B2B con il Facebook Advertising? In questo articolo troverai una guida su come acquisiamo settimanalmente nel settore edile clienti B2B.


Se non sai cos'è il Facebook Advertising, ti lascio uno dei tanti articoli che abbiamo scritto qui.


Sei stai leggendo questo articolo è perché, evidentemente, hai bisogno di aziende che possano collaborare con te nel settore edile.


Ci sono diversi modi per acquisire clienti business, o B2B, il più tradizionale e relativamente gratis è LinkedIn, ma il più profittevole in termini di tempi di acquisizione e qualità dei leads è sicuramente Facebook.




Le Basi


Partiamo dalle basi: per fare Facebook Advertising per acquisire clienti B2B, devi avere una pagina Facebook aziendale.


Purtroppo anche nel 2020 si tenta di mascherare ancora il piano editoriale, post, ecc. come l'unico modo per acquisire clienti su Facebook, ma in realtà se oggi non paghi la visibilità ce l'hai ridotta del 97% in media.


Quindi se inizi a postare qualcosa riguardante i tuoi prodotti del settore edile e magari dici che stai cercando collaborazioni, mediamente quel post lo vedranno 3 persone sulle 100 che ti seguono. Le regole purtroppo le fa la piattaforma. Ma trovi più dettagli qui.


Con questo non voglio dirti di non pubblicare, ma di non aspettarsi magie per almeno qualche anno.


Gli unici consigli utili per quanto riguarda la pagina Facebook per acquisire clienti B2B sono: messaggio chiaro di chi sei, cosa vendi, come contattarti e perché scegliere te invece che altri.


Non cercare di essere sofisticato e troppo dedito all'immagine, soprattutto all'inizio, perché serve a molto poco e soprattutto è un dispendio di denaro e tempo che puoi investire altrove.






Google ads o Facebook Ads?


Molti fanno a guerra su quale sia la migliore scelte, noi ti rispondiamo: se hai budget entrambe.


Ma puoi guardare questo video articolo dove ti spieghiamo i pro e i contro di cosa dovresti scegliere, anche per acquisire clienti B2B nel settore edile, e soprattutto da dove dovresti partire.





Metodo DVS per acquisire clienti B2B con il Facebook Advertising



La DVS International Marketing è la creatrice del Metodo DVS, ovvero il metodo che utilizziamo per noi e per i nostri clienti per acquisire clienti online.


Prima di cimentarci nel dettaglio sui primi passi ti consiglio di leggerti " 6 motivi per cui NON riesci a vendere il tuo prodotto " e verificare che sia tutto pronto prima di partire.


Per spiegarti come funziona non c'è niente di meglio che fare un esempio:


Diciamo che ti occupi della produzione di infissi e stai cercando rivenditori in una determinata zona d'Italia, o tutta Italia.



Quello che devi fare a livello tecnico è:


1. Creare sulla tua pagina Facebook il tuo primo Business Manager così da poter tutelare il tuo account e ottimizzare le tue campagne pubblicitarie.


2. Studiare a fondo il tuo potenziale cliente in modo da individuare: interessi, età media, comportamenti e comportamenti relativi all'utilizzo di Facebook.


3. Creare una landing page dove i tuoi potenziali clienti possano lasciarti il nome, cognome, email e numero di telefono. Può essere anche il tuo sito web.


4. Creare la tua campagna pubblicitaria dal Business Manager -> Gestione Inserzioni, così potrai inserire il profilo che hai individuato e studiato nel punto 2 nel gruppo di inserzioni.


5. Creare la tua inserzione su Facebook.

Utilizza un copywriting lungo, spiega a fondo chi stai cercando e perché devono lasciarti i dati per poter collaborare con te e, soprattutto che non hai voglia di perdere tempo.

Abbiamo verificato che questo tipo di clienti hanno realmente voglia di collaborare solo se vengono scremati a monte, parte della scrematura è quindi fargli leggere prima che devono rispettare dei requisiti per lavorare insieme a te.

Inserisci un immagine, molto meglio dei video al netto delle conversioni, che faccia fermare il potenziale rivenditore e che lo invogli a leggere a fondo la tua inserzione.

Inserisci il link della landing page nella sezione apposita e utilizza un titolo dell'inserzione semplice e diretto.


6. Prima di partire collega il PIXEL alla tua landing page o sito web per tracciare le conversioni.

Se non sapessi di cosa si tratta puoi trovare tutto in questo articolo.



Seguendo già questi passi alla lettera vedrai dei risultati straordinari.



Ma se così non fosse, puoi richiedere una consulenza gratuita lasciando i tuoi dati qui.


Ovviamente queste sono le fondamenta del nostro Metodo DVS, la realtà è che, e te ne accorgerai provando, ci sono una miriade di fattori e dettagli che vanno puntigliosamente calibrati per ottenere una campagna ottimizzata al massimo, compresa la strategia.




Come ottimizzare i risultati con la SEO?


Se non lo sapessi la SEO è la Search Engine Optimization e per i serramentisti o i produttori funziona perfettamente.


Quello che devi fare è creare un vero e proprio tessuto di marketing online, come spiego in questo articolo: così da creare una rete di contenuti e vendita online con il brand della tua azienda su ogni angolo di questo tessuto.




Quanto e quando?


Due domande che ci fanno spesso in consulenza.


Quanto devo investire?

Quando devo investire?


Per il quanto sicuramente dipende dal tuo budget, ma ti puoi aspettare dei leads B2B nel settore edile a partire dal 20-25€ con il Facebook Advertising.


Quindi il nostro consiglio è sempre quello di partire dai 30-50€ al giorno e fare un piano di 30 giorni e toccare con mano quali sono i costi, ma soprattutto quanto è il ritorno sull'investimento.


Per quanto riguarda il quando ti interesserà sapere che il momento perfetto per partire è adesso. Puoi trovare qui 5 motivi per cui iniziare subito, perché ogni giorno che passa è un cliente che non vedrai.



"Ma se parto da zero, vale lo stesso per la mia impresa?"


Solitamente non lavoriamo mai con aziende nuove, perché mancano una serie di presupposti importanti per costruire un tessuto di online marketing efficace.


Ma quello che puoi fare è leggere attentamente questi due articoli fondamentali:




Il consiglio più grande in questo campo è comunque provare e capire se il "fai da te" è sufficiente per portare la tua azienda al prossimo livello.



Se invece vuoi totalmente delegare da subito questo aspetto del marketing per la tua








Comments


bottom of page