Lead Generation per Aziende di Serramenti: Meglio Landing Page Esterna o il tuo Sito Web?
top of page
  • Immagine del redattoreDVS Int. Marketing

Lead Generation per Aziende di Serramenti: Meglio Landing Page Esterna o il tuo Sito Web?

Lead generation per aziende di Serramenti: è meglio sfruttare una Landing Page esterna o il tuo sito web aziendale? Beh, come sempre la risposta è dipende.


In questo articolo vediamo prima la definizione di landing page e successivamente i vantaggi e gli svantaggi dell'utilizzo di un sito web per lead generation nel settore edile rispetto all'uso di una landing page ad hoc esterna.



Definiamo landing page:


Con landing page, generalmente, si definisce ogni pagina di destinazione di un qualsiasi tipo di traffico dove, come azione richiesta all'utente, puoi lasciare dei dati per creare il tuo lead (nome, email, numero di telefono, cap, ecc...).

Quindi è un sito?


Sì, a tutti gli effetti è un sito web, con tanto di dominio.



Come mai facciamo la differenza tra landing page e sito web, se sono la stessa cosa?


Semplicemente, il sito web tradizionale ho diverse sezione, pagine, blog, ecc..., mentre la landing page è esclusivamente esistente per fare lead generation.



Infatti, parliamo dei vantaggi e svantaggi di una landing page o di un sito web.


Come avrai intuito è fondamentale, a monte, identificare l'obiettivo della campagna pubblicitaria.


Nella stragrande maggioranza dei casi, l'obiettivo è la lead generation: aumentare il numero di contatti in target per la tua azienda di serramenti e ristrutturazioni edili.


Lead = contatto in target , generation = generazione.




Perché NON utilizzare il tuo sito web come landing page?



Diamo per scontato che tu stia utilizzando il Facebook Advertising per la tua campagna di lead generation, perché trovi Google troppo oneroso, piuttosto che non ti trovi proprio.







Stai facendo una campagna di traffico sul tuo sito con l'obiettivo generazione di contatti.


Come mai il sito non è una scelta ottimale?


Di norma un sito web ha: sezione contatti, sezione home, sezione blog, sezione servizi, sezione prodotti, sezione "chi siamo", ecc...


Quando online fai questo tipo di campagne stai cercando un pubblico che ti creerà un bounce rate altissimo.


Semplicemente hai un pubblico estremamente volatile, con un'attenzione di una manciata di secondi. Infatti, se guardi le tue statistiche, è rarissimo che un utente che passa dal tuo sito web tramite questo metodo di traffico online si vada a leggere il tuo blog, piuttosto che ti contatti.


Ecco, qui si crea un paradosso.


L'utente medio su internet funziona a "comandi", quindi anche i tuoi potenziali clienti.


Se tu gli dici "vieni sul mio sito web", lui entrerà sul tuo sito web ma si perderà tra la montagna di dati che hai inserito.


Quindi, anche se andrà a leggersi il tuo blog, si dimenticherà perché è entrato, ovvero per lasciarti il suo contatto per un preventivo o un sopralluogo, o almeno questo era quello che speravi.


Questi sono dettagli che fanno la differenza tra una campagna pubblicitaria online vincente e una campagna pubblicitaria perdente nel settore dei serramenti e ristrutturazioni.



I lati positivi sono che, se non vuoi acquisire nuovi leads, puoi benissimo ottenere traffico sul tuo sito web, ma con scarsissimi risultati, o quantomeno imparagonabili a quello che potresti ottenere.







" Ma se faccio una campagna direttamente sulla pagina del mio sito dove richiedere un preventivo? "



Già meglio, ma il problema è lo stesso. Le persone avranno la possibilità di andare in giro per il tuo sito web siccome in alto, a sinistra, in basso, hanno links ovunque per evitare di lasciarti il contatto e andare a vedere chi sei, che articoli hai scritto, di dove sei, poi magari cercano altre aziende di serramenti o aziende di ristrutturazioni vicino a te perché hanno letto qualcosa di strano, ecc...



" Meglio, così non perdo tempo con chi non vuole comprare "


In realtà questo non è un parametro per chi vuole o non vuole comprare, almeno online non funziona così. La mente dei potenziali clienti funziona come ti ho descritto che loro vogliano comprare immediatamente oppure no.


Ti è mai capitato di voler comprare un prodotto/servizio di qualcun altro da una pubblicità ma 15 minuti dopo ti sei trovato a leggere articoli, o vedere video su altri siti e non te ne sei neanche accorto?


Ecco, questo capita anche con la tua azienda di porte e finestre o di ristrutturazioni edili.





Perché utilizzare una Landing Page esterna?



Ci sono diversi siti web, generatori di landing page, con cui puoi creare la tua landing page esterna (noi utilizziamo Clickfunnels, ma trovi anche Leadpages, lo stesso Aweber (Auto-Risponditore) ha appena introdotto la creazione di landing page, ecc...), hai più o meno con tutti almeno 15 giorni di prova gratuita per capire come funziona, dopo hanno tutti quanti un costo, Clickfunnels parte da 97$ al mese, ma affidandoti a noi, ovviamente è a nostro carico.


In sostanza è fondamentale utilizzare una landing page esterna perché porta una soluzione a tutti i problemi sopracitati.


Primo di tutti, dai un comando ben preciso all'utente: "Scarica questo contenuto", "Richiedi un preventivo gratuito", "Richiedi un sopralluogo gratuito nella tua casa".


Il tuo potenziale cliente può solo eseguire quel comando nella landing page, perché si troverà, molto semplicemente (online anche sinonimo di efficace):


"Vuoi richiedere un preventivo gratuito per i tuoi nuovi serramenti? Lascia i tuoi dati qui"
"Devi ristrutturare casa adesso e vuoi fissare un sopralluogo gratuito con il nostro team? Lascia i tuoi dati e verrai richiamato entro 24 ore"

Se qualcuno non lascia il contatto, in questo caso puoi dire che è un bene, così non ti fa perdere tempo.


Se sei alle prime armi, oppure hai intenzione di affidarti a qualcuno come noi, ti consiglio di leggerti prima questo articolo e verificare di seguire questi passi.



La landing page, poi, è scollegata dal tuo sito, generalmente, quindi tutti gli utenti che passeranno da li, non avranno modo di andare sul tuo sito web a perdersi fra i dati, ma vedranno solo la possibilità di fissare un appuntamento con la tua azienda.



Una landing page fatta con i software di cui ti parlavo poco fa è anche rapidamente modificabile, quindi non avrai bisogno di un informatico o di un programmatore, come magari hai necessità nel tuo sito web.



"Una pagina del mio sito web può diventare una landing page?"



Ad essere onesti, certo. Ora, i software come Clickfunnels sono ottimizzati per azioni di lead generation e di vendita online, quindi sicuramente il nostro consiglio è di appoggiarti a quelli.


Però se crei una pagina del tuo sito web con le caratteristiche corrette per acquisire clienti ed elimini header e footer, in modo che gli utenti non possano scappare, va benissimo.



Quindi sei pronto a creare il tuo tessuto di marketing online per la tua azienda di ristrutturazioni e di serramenti?












bottom of page