top of page
  • Immagine del redattoreDVS Int. Marketing

Sito web per acquisire clienti nel settore edile: Come impostarlo con intelligenza

In questo video-blog vediamo come devi costruire il tuo sito web se hai un'azienda di serramenti, un'azienda di ristrutturazioni edili, di costruzioni e ti stai chiedendo perché non arrivano clienti dal tuo sito web.


È solo la prima parte che riguarda il sito web, una seconda parte la troverai in un altro episodio di questa serie del Metodo DVS.



Puoi guardare il video qui sotto o continuare a leggere.





Qual è la strada da seguire per costruire un sito web per imprese edili che generi clienti paganti per la tua azienda?



La fortuna più grande di questo settore è che è estremamente tradizionale: è facilissimo essere 10 passi avanti alla concorrenza.


Infatti, ancora oggi il sito web è un asset (risorsa) importante, ma non necessario, per le aziende di serramenti e ristrutturazioni edilizie.



Da dove partire per migliorare il tuo sito web?


Nelle consulenze qua e là, ci capita di riscontrare qualche reperto archeologico.


Mi spiego meglio: l'idea di tenere lo stesso sito web per sempre è immonda e non appartiene al 21° secolo.


Quindi quello che devi fare è aggiornare il tuo sito, soprattutto se è scritto a mano 10 anni fa e sembra un file di Microsoft Word.



L'aggiornamento del sito web va visto in ottica di acquisizione, quindi qualsiasi miglioria che andrai ad inserire, tu o il tecnico di riferimento, è impostata esattamente per acquisire più clienti del tuo target.



Il fattore che ci sconvolge, sarà perché siamo giovani, è che oggi un sito per aziende di serramenti e ristrutturazioni finalizzato per acquisire clienti nella zona locale ha un costo quasi nullo.


Si, lo so, qualcuno ti ha appena chiesto migliaia di euro per costruire il tuo sito web.

(E per carità se non hai idea di come usa la tastiera del tuo pc, procedi pure)



Ma la realtà è che esistono oggi una marea di strumenti per creare siti web perfetti per le tue esigenze e soprattutto facili da utilizzare: è tutto già impostato!



Sono i più famosi e soprattutto meno costosi.



Il punto è questo: oggi è diventato normalissimo soprattutto per gli over 50 cercare su internet per verificare che la tua azienda corrisponda alle loro aspettative.


Quindi il sito web è importantissimo.


Paradossalmente è meglio non averlo che lanciato negli anni '90!


Ovviamente tutti questi ragionamenti vanno integrati in ottica di una tua espansione aziendale.


In questo blog la scusa "eh, ma io lavoro meglio con il passaparola" non fa parte del nostro vocabolario.





PAROLE D'ORDINE CHIAREZZA E SEMPLICITÁ


Ecco su cosa ti devi concentrare:

  1. Fai trovare subito le tue informazioni di contatto: in grande, in grassetto, senza timidezza. Un cliente è li perché vuole comprare, non renderglielo troppo difficile.

  2. Aggiorna gli incentivi e le offerte: è inaccettabile entrare in un sito web che ha "offerte valide fine alle fine del 2018", e siamo nel 2021. Questa è un'ottima tecnica per perdere clienti.

  3. Dai certezze al tuo cliente, non immagini e video mozzafiato. Devi trovare il giusto equilibrio grafico e comunicativo. Ricordati che, per questo settore, il tuo cliente deve capire dal tuo sito: chi sei, cosa vendi, come contattarti, perché scegliere te.



Se proprio proprio non vuoi aggiornare il sito da questi punti di vista, cerca assolutamente di eliminare le foto e i video di bassa qualità.


Per le aziende di serramenti e ristrutturazioni dove i tuoi potenziali clienti vengono in showroom per, parola chiave, toccare con mano i tuoi prodotti, non puoi pensare di avere foto di pessima qualità tutte pixellate.


Devono invitare il cliente a voler toccare quel legno, quell'alluminio, quel materiale particolare per il bagno, eccetera.


Giusto?


Non sei capace e vuoi un fotografo? Qualche centinaia di euro, per stare larghi, e ti sei portato a casa foto prestazionalmente funzionali per 3-4 anni.


Ovviamente le foto di questo tipo, sfruttando anche il Metodo DVS, strategie di marketing online e tecniche corrette, portano nuovi clienti paganti nella tua azienda.







I tuoi clienti comprano con gli occhi e con le orecchie.


Quindi focalizzati sul creare:


  1. Foto di qualità, pre e post lavoro.

  2. Soluzioni particolari che la tua azienda ha portato a un cliente.

  3. Video di prima del lavoro e a lavoro concluso.

  4. Testimonianze e recensioni dei tuoi clienti in tutti i formati (video, scritte, foto).


Crea un'ambiente online in cui i tuoi clienti vogliano entrare.



Con questa base di partenza il Metodo DVS è molto più facile da integrare e genera dei risultati straordinari.






Cos'è il Metodo DVS?





Comentarios


bottom of page