top of page
  • Immagine del redattoreDVS Int. Marketing

Marketing Serramenti e Ristrutturazioni: Digitalizzare con Intelligenza la tua azienda edile

Digitalizzare la tua Azienda di Serramenti e Ristrutturazioni con Intelligenza?


Perché e come fare nel pratico?


Sicuramente se stai leggendo questo articolo è perché vuoi digitalizzare interamente o parte della tua azienda di serramenti e ristrutturazioni, ma non sai da dove iniziare.


Sicuramente ti avranno detto che digitalizzare un'impresa edile significhi creare il sito web e fare qualche pubblicità.


Purtroppo, questo andava bene 15 anni fa.


Vediamo insieme in questo articolo, quindi, come digitalizzare con intelligenza la tua azienda edile in modo che sia un supporto monetario e strategico alla tua realtà.






Facciamo una piccola premessa.


Portare la tua impresa online, che sia nell'edilizia o anche in altri settori, deve avere un significato ben preciso.


Non dimentichiamoci che un'impresa edile è una delle imprese più complesse e difficili da portare avanti, soprattutto nel lungo periodo, quindi l'imprenditore che sta dietro l'impresa deve pensare al bene della stessa.



Un investimento online, soprattutto dopo l'ultimo periodo di "emergenza" mondiale, è, ormai sotto gli occhi di tutti, necessario, ma in che termini?



L'unico fattore che conta come in tutti gli investimenti è il "ritorno sull'investimento".


Per questo il sito web e qualche pubblicità spicciola non hanno niente a che fare con una vera e propria digitalizzazione online.


La domanda a cui devi dare una risposta prima di digitalizzare la tua azienda è solo una.


Questo investimento mi farà aumentare i profitti nella mia azienda di serramenti e ristrutturazioni? (Es: abbassando i costi di acquisizione clienti, trovando cantieri di alto-profilo, ecc...)

Se la risposta è si, con dati concreti e numeri alla mano, procedi senza pensarci due volte.


Altrimenti non è la strada giusta.




I 3 aspetti fondamentali della digitalizzazione di un'impresa nel settore edile


Essendoci specializzati nell'edilizia nell'acquisizione di cantieri di alto-profilo tramite il Metodo DVS e il Protocollo DVS, abbiamo individuato 3 punti di contatto necessari per digitalizzare con intelligenza un'azienda di serramenti e ristrutturazioni.





Nella realtà pratica del marketing online per questo settore dovresti concentrarti su 3 soli fattori.


Digitalizzare.

Sistematizzare.

Automatizzare il più possibile i seguenti processi all'interno della tua azienda di serramenti e ristrutturazioni.


  1. Vendita

  2. Acquisizione clienti

  3. Promozione


Tutti questi 3 aspetti devono assolutamente concatenarsi tra loro in un piano di marketing coerente con la tua azienda e con i tuoi prodotti per massimizzare le vendite e i profitti.



Semplicemente se guardi all'online e alla digitalizzazione della tua azienda edile è perché ne hai già una solida per le mani.


Vuol dire che la posa, la preventivazione, iniziare e concludere un cantiere con successo sono già assodati nella tua azienda.


Vuol dire che ti devi concentrare nei due macro settori che sono digitalizzabili e, anzi, online funzionano meglio che offline: il marketing e la parte commerciale.





Gli intoppi letali anche dei colossi dell'edilizia sanabili con una digitalizzazione intelligente


Ad oggi avremo centinaia sicuramente, se non migliaia, di consulenze alle spalle con imprsese di infissi e ristrutturazioni, costruzioni.


Da il piccolo artigiano alle top 5 aziende nazionali.


Questo per dire che cosa?


Che sbagliano tutti, hanno tutti degli intoppi letali che vogliono sanare nella loro azienda per migliorare, molto spesso si rivolgono a noi per questo.




Potremmo riassumere tutti gli intoppi un unico fattore: la disorganizzazione.



Tra una cosa e l'altra ogni singola azienda di serramenti e ristrutturazioni con cui abbiamo collaborato e con cui abbiamo parlato, in passato, ha perso clienti per strada per semplice disorganizzazione.


Parliamo di centinaia di migliaia di euro all'anno lasciati sul tavolo, in questi settori.


Per questo con il Metodo DVS e il Protocollo DVS per forza dobbiamo installare un CRM o gestionale personalizzato per l'azienda in cui abbiamo tutto sotto controllo:


  1. Gestione dei contatti

  2. Gestione delle chiamate in entrata e in uscita

  3. Gestione dei preventivi

  4. Gestione degli ordini

  5. Gestione dei commerciali e delle loro performance


Nulla lasciato al caso.


Così quando un nuovo potenziale cliente entra in contatto con te entra nel tuo schedario personale, aziendale, e non andrà più perso per strada.



Solo in questo mese avrai perso 3 clienti perché, la segretaria o, tu direttamente ti sei dimenticato di inviare il preventivo e hanno comprato da qualcun altro.




Si parla di perdere o incassare 25.000€ al mese, per star molto conservativi.




Essere disorganizzati anche in uno solo dei 5 elementi che ti ho citato poco fa vuol dire lasciare sul piatto un interessante numero di cantieri e profitti per la tua azienda di serramenti e ristrutturazioni.




Vuoi applicare anche nella tua azienda di serramenti e ristrutturazioni il Metodo DVS?


Vuoi saperne di più sul Metodo DVS?




bottom of page