Marketing per vendere infissi: I 5 Step per vendere infissi online
top of page
  • Immagine del redattoreDVS Int. Marketing

Marketing per vendere infissi: I 5 Step per vendere infissi online

Il marketing per vendere infissi online è molto complesso per chi non è del settore, di conseguenza c'è molta confusione su che strategia utilizzare e quali tecniche mettere in pratica.



Dando per scontato che tu abbia un posizionamento adeguato per il tuo settore, quindi che tu non venda solamente con uno sconto o sul prezzo,

hai la possibilità di applicare 5 diverse strategie e tecniche per vendere infissi online.



1. Devi utilizzare diverse piattaforme per vendere gli stessi infissi.


Diciamo che ti sei posizionato come un rivenditore per materiale specifico, il legno e alluminio per esempio.


Hai conquistato parte della tua clientela con il tuo sito web e con la pagina facebook, ma attenzione c'è sempre molto da fare.


Per esempio uno dei canali di vendita più profittevoli oltre ai due sopracitati per il settore dei serramenti è sicuramente YouTube, a seguire LinkedIn.


Siamo chiari, non perché abbiano qualche arma magica che ti porti clienti, ma perchè è possibile utilizzare una strategia efficace per conquistare anche in quei canali un pubblico di riferimento e vendere infissi in legno e alluminio.




2. La SEO sul tuo sito web non è efficace?


Se non lo sapessi, la SEO (search engine optimization) è molto utile per far si che il tuo sito web, e non solo, appaia nei primi risultati di Google quando un tuo potenziale cliente cerca per keyword o frase chiave.


Esempio: "Infissi in legno e alluminio, perchè sceglierli?"


Se tu hai costruito un'azienda basata sulla specializzazione del legno e alluminio, allora devi necessariamente apparire come primo risultato su Google.


Se non fosse così, da rivedere la SEO del tuo sito web con uno specialista.



3. Gli articoli del tuo blog sono fondamentali per chiudere.


Accompagnato alla SEO il marketing online per vendere infissi si snocciola anche con la scrittura di articoli di vendita e informativi.


Tornando all'esempio della specializzazione nei serramenti in legno e alluminio, l'idea di base è che tu costruisca una serie di articoli informativi e di vendita per essere trovato da tutte le ricerche che faranno, e fanno, i tuoi potenziali clienti su Google.


Quindi non solo per ricerca diretta, ma anche per ricerca laterale: magari facendo dei paragoni fra i serramenti di un materiale e gli infissi di un altro materiale.



4. Non dimenticarti di Facebook e Instagram.



Noi siamo specializzati nel Facebook Advertising e nel creare campagne su Facebook profittevoli proprio per il settore degli infissi. (Instagram è pari pari, visto che si usa la stessa piattaforma pubblicitaria)


Ad oggi si rivela il metodo migliore per veicolare traffico a pagamento e ottenere il massimo dei risultati.


Purtroppo la gran parte dei serramentisti è ancora all'oscuro della potenza di Facebook e di tutti i sistemi di tracciamento ad esso connessi.


Il ragionamento funziona all'inverso: invece che aspettare che qualcuno cerchi sul motore di ricerca, con il Facebook Advertising puoi utilizzare, con varie tecniche, il tracciamento della piattaforma per raggiungere le stesse persone che vogliono comprare infissi in legno e alluminio, sempre rimanendo su questo fronte.


A dire la verità Facebook rispetto ad Instagram è ancora superiore in termini di prestazioni e ritorno sull'investimento, ma in ogni caso è un peccato vedere che molte poche aziende utilizzino correttamente il Facebook Advertising, ad oggi non ho visto ancora un'azienda di serramenti che tecnicamente sia all'avanguardia in questo campo.




5. In tutti i precedenti devi trasparire chiarezza.


Purtroppo nel 2020 si crede che più la strategia, o tecnica che sia, è complessa, più i risultati arrivano di conseguenza.


In realtà i tuoi potenziali clienti diventano clienti perchè sei stato capace di veicolare un messaggio a un potenziale cliente per convertirlo e monetizzarlo. Non c'è niente di complicato nella frase precedente.


Eppure tra le varie "strategie" online si calca la mano molto sul puntare su una parte tecnica lunghissima ed inefficace, ma apparentemente appariscente e innovativa.


Ti svelo un segreto: anche i tuoi potenziali clienti vedono la complessità di queste strategie e il 90% di loro non ha neanche l'età per poter comprendere certi meccanismi. Sempre se parliamo di serramenti o comunque del settore dell'edilizia.


L'elemento più difficile ed efficace è essere il maggior numero di volte semplici e chiari nell'arco di tutto il processo di marketing online.




Vuoi aumentare il numero dei clienti tramite l'online marketing per serramenti?


Puoi richiedere una consulenza qui con il nostro team a questo link.


Oppure fissare direttamente una call con il team della DVS.




bottom of page